Report del meetup del 14 dicembre
L’evento si è tenuto in forma solo online e vi hanno partecipato solo poche persone (5) ma è stata l’occasione per valutare le proposte di attività per il prossimo anno.
Confermata la giornata di mercoledì per il meetup serale e la definizione (di massima) del secondo mercoledì del mese.
Sono già stati pianificati gli eventi per febbraio e marzo:
Si è deciso di mantenere la doppia versione dell'evento: in presenza e live tramite Teams per favorire la partecipazione da remoto.
Partecipazione attiva dei membri della community
Nonostante gli sforzi fatti in questi mesi di favorire la partecipazione attiva dei membri della community alle attività organizzative del gruppo tramite il canale SLACK di WordPress Italia (vedi istruzioni qui https://it.wordpress.org/slack/) ogni settimane trovo una scarsissima partecipazione e disponibilità dei numerosi (almeno stando alle iscrizioni) aderenti.
Per questo motivo si è deciso di utilizzare il canale offerto da questo sito per favorire il dialogo e le iniziative fra membri della community e nel corso delle prossime settimane troverete numerose nuove sezioni su questo sito.
Riunione organizzatori mensile
Al fine di poter organizzare al meglio le attività dei meetup mensili si propone l’organizzazione di un evento mensile, sempre il mercoledì, ma due settimane prima di ogni evento meetup, fra le persone che decidono di fornire il supporto come organizzatori del Meetup, in orari “di ufficio” ovvero dalle 17:00 alle 18:30. Seguirà calendario e form per aderire al team degli organizzatori e seguirà su Slack la gestione di tali eventi.
Nuove iniziative per il 2023
Elenco qui alcune delle iniziative che sono state citate durante il meetup e che saranno oggetto di sviluppo e votazione nel corso delle prossime settimane:
- adesione al progetto WP Arena Visual Composer
- nuovi progetti WP Arena su nuove tematiche: multilingua plugin, seo plugin, security plugin, analyitcs a confronto
- organizzazione dei workshop full-time Gutenberg Block Development e Bedrock Dev
- censimento community
- Rubrica: la community risponde alla community – segnala un problema o dubbio su WP e ricevi una risposta pubblica dalla community
- Design con Figma
- attivare mailing list su Mailpoet su questo sito per raggiungere i vari membri del meetup in modo più diretto e “verificabile”
Faremo una sezione sul sito dove sia possibile proporre temi e argomenti e votarli.
Aggiungo una proposta integrativa a quelle evidenziati durante la riunione: attivare l’estensione BuddyPress ed eventualmente bbPress a questo sito per gestire direttamente qui le attività della community, superando le limitazioni di Meetup o i vincoli di usare un social “proprietario” come Linkedin o Facebook che trovo limitativo e pretenzioso utilizzare come esclusivo strumento di divulgazione delle attività del gruppo.
Apro qui la discussione su cosa ne pensate.
Lascia un commento